Soggetto Gestore

E' un entità mista pubblico-privato costituita tra coloro che condividono un interesse comune finalizzato al miglioramento degli impatti ambientali del distretto, che si concentra nello sviluppo di sinergie amiche dell'ambiente e fornisce assistenza ad organizzazioni collocate all’ interno del distretto. 

Compito del Soggetto Gestore è quello di stabilire con tutte le organizzazioni e/o loro rappresentanti, un accordo, identificato come BUONA PRATICA AMBIENTALE, teso al miglioramento delle criticità ambientali generate dai processi e che investono il territorio. Tale accordo, in attuazione della Politica ambientale di distretto, all'Analisi territoriale e settoriale e al Programma Ambientale, deve contenere informazioni relative alla definizione e gestione delle risorse e indicazioni/azioni finalizzate all’ implementazione di sistemi di gestione ambientale e alla registrazione EMAS delle singole organizzazioni. 

Le azioni messe in atto dal Soggetto Gestore devono pertanto essere indirizzate: 
- a migliorare la percezione ed il rapporto della comunità locale nei confronti del territorio dando evidenza, attraverso opportuni indicatori, di un miglioramento delle performance di distretto, 
- a fornire un supporto metodologico alle singole organizzazioni appartenenti al distretto nell’ attuazione delle varie fasi dell’ EMAS, pur mantenendo un approccio globale verso il miglioramento della qualità ambientale del territorio. Le azioni promosse, inoltre, devono essere in grado di rimuovere ostacoli che la singola organizzazione non potrebbe affrontare con le sole proprie forze (es. viabilità, infrastrutture, servizi comuni, formazione, ecc…). 

Il supporto del Soggetto Gestore dovrà inoltre consentire alle organizzazioni di sviluppare il loro sistema di gestione ambientale beneficiando delle semplificazioni del percorso EMAS, derivanti dall’ appartenenza al distretto.

I Coordinatori del Soggetto gestore sono Comune di Prato, Provincia di Parto, Unione Industriale Pratese e Saperi Srl.

I soggetti aderenti al comitato promotore sono:
 
1  COMUNE DI PRATO
2  PROVINCIA PRATO
3  UNIONE INDUSTRIALE PRATESE
4  SAPERI SRL
5  PIN
6  ASM
7  COMUNE DI MONTEMURLO
8   LEGAMBIENTE
9  CERTITEX
10  CAMERA COMMERCIO
11  CONSIAG
12  PROGETTO ACQUA SPA




I soggetti che partecipano alle riunioni e iniziative al comitato promotore sono:

    - COMUNE DI CANTAGALLO
    - COMUNE DI MONTALE
     - GIDA
    - CISL
    - ARPAT DI PRATO
    - CONFARTIGIANATO
    - JERSEY MODE SPA
    - COMUNE DI VERNIO


Per aderire al Comitato Promotore è possibile scaricare il modulo di adesione da compilare e trasmettere all'indirizzo ambiente@confindustria.prato.it. 

ĉ
Silvia Tarocchi,
07 apr 2014, 08:04
Comments