Incontri e iniziative

16° Incontro Soggetto Gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 08 febbraio 2016

Nell'incontro sono state elencate le osservazioni fatte nella verifica di rinnovo. Sono stati approvati i documenti di Analisi Ambientale Territoriale e Settoriale oltre alla Politica Ambientale, Cruscotto e Valutazione Significatività.  

- Verbale riunione 8 febbraio 2016

- Presenze incontro 8 febbraio 2016

- Programma ambientale _ novembre 2015

- Analisi Territoriale _ novembre 2015

- Analisi Settoriale _ novembre 2015

- Cruscotto_ novembre 2015

- Valutazione Significatività territoriale_ novembre 2015

- Politica Ambientale_ novembre 2015



15° Incontro Soggetto Gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 08 ottobre 2015

Nell'incontro è stato approvato l'aggiornamento del programma ambientale ed è stato fatto il punto sulla raccolta dati per l'aggiornamento analisi settoriale e territoriale. Sono state anche riprese le osservazioni e la non conformità della verifica dello scorso anno.  

- Verbale riunione 8 ottobre 2015

- Presenze incontro 8 ottobre 2015

- Programma ambientale  8 ottobre 2015



14° Incontro Soggetto Gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 29 luglio 2015

Durante l'incontro è stato possibile informare i partecipanti  delle non conformità al programma rilevate dal verificatore in data 26 settembre 2014 in modo da formulare possibili azioni correttive. E' stato anche aggiornato il programma ambientale tramite la sospensione definitiva delle azioni che risultano impossibili da mettere in atto e tramite l'integrazione di nuove iniziative. Inoltre durante l'incontro i partecipanti sono stati informati degli aggiornamenti riguardanti i dati di alcune sezioni dell'analisi territoriale.

- Verbale riunione 29 luglio 2015

-Presenze incontro 29 luglio 2015

-Presentazione distretto 29 luglio 2015

-Programma ambientale 29 luglio 2015


Seminari GIDA 

A partire dal 9 dicembre 2014 la società di Gestione Impianti Depurazione Acque (GIDA) si impegnata ad organizzare una serie di incontri con esperti nel settore ambientale.

-Elenco seminari GIDA



13° Incontro Soggetto Gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 22 settembre 2014

L'incontro è stato un utile momento di reciproca conoscenza e aggiornamento. In particolare è stato opportuno aggiornare alcuni nuovi soggetti partecipanti e il nuovo assessore del comune di Prato subentrato a seguito delle elezioni amministrative. Durante l'incontro sono state approvate alcune modifiche al Regolamento ed è stato apportato un ulteriore aggiornamento al Programma Ambientale. E' stato anche comunicato l'aggiornamento del "cruscotto" che verrà completato prossimamente.

Verbale riunione 22 settembre 2014

- Presenze incontro del 22 settembre 2014

- Regolamento Soggetto gestore REV3 settembre 2014

- Programma ambientale settembre 2014

- Nuova valutazione dei prodotti chimici settembre 2014




12° Incontro Soggetto Gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 10 aprile 2014

L'incontro è stato un utile momento di confronto e di scambio sull'andamento delle attività elencate nel Programma Ambientale. Molte sono le azioni che hanno raggiunto l'obiettivo auspicato. 

Sono inoltre iniziate le attività per l'aggiornamento degli indicatori dell'Analisi Ambientale Settoriale. E' stata presentata ai partecipanti anche la bozza della nuova versione del sito. Le osservazioni emerse saranno implementate e presentate alla prossima riunione.

Verbale riunione 10 aprile 2014

- Presenze incontro del 10 aprile 2014

- Programma Ambientale aprile 2014



Seminario "Sistri al via il 3 marzo: che fare?"_ 26 febbraio 2014
Alla luce delle molte incertezze presenti e in vista dell’imminente partenza del SISTRI, si è svolto, presso l'Unione Industriale, un incontro rivolto alle aziende produttrici di rifiuti pericolosi, nel quale sono stati forniti i primi consigli operativi e durante il quale sono state mostrate le modalità di utilizzo del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti. All'incontro hanno partecipato moltissime aziende del distretto.

- Presenze incontro del 3 marzo 2014


Seminario sulle modalità di presentazione delle pratiche ambientali allo Sportello Unico_ 26 novembre 2013

Presso la sede dell'Unione industriale si è tenuto un seminario per illustrare le nuove modalità di comunicazione con gli Sportelli Unici in materia di autorizzazioni in campo ambientale. All'incontro hanno partecipato esperti del comune di Prato e della Provincia di Prato, ente competente in materia ambientale. Numerosa la presenza delle imprese.

- Presenze incontro del 26 novembre 2013


11° Incontro Soggetto Gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 30 Settembre 2013

PRESENTAZIONE DELLA MAPPATURA ACUSTICA STRADALE E PIANO DI AZIONE DEL COMUNE DI PRATO

Durante l'incontro sono state verificate le azioni correttive esposte nella precedente riunione e sono state valutate le possibilità dell'aggiornamento dell Programma Ambientale. L'incontro è proseguito con la presentazione da parte del Comune di Prato e di ARPAT della Mappatura Acustica stradale e Piano di Azione.

- Verbale riunione 30 settembre 2013



10° Incontro Soggetto Gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 24 luglio 2013 

Durante l'incontro è stato sono state comunicate e condivise le criticità e le osservazioni fatte dal verificatore Bureau Veritas in seguito alla visita di manutenzione. Il dibattito è stato costruttivo.

Si invitano tutti i partecipanti a inviare eventuali osservazioni e proposte di modifica all'indirizzo ambiente@confindustria.prato.it.



9° incontro soggetto gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 31 maggio 2013 

I Coordinatori del Soggetto Gestore, dopo essersi incontrati per impostare le attività inerenti il mantenimento dell'Attestato EMAS APO, hanno deciso di convocare una riunione del Soggetto Gestore.
Il 31 maggio il Soggetto Gestore si è riunito presso la sede dell'Unione Industriale Pratese. Durante l'incontro è stato aggiornato il Programma Ambientale e il Cruscotto con i principali indici di riferimento. E' stata comunicata la data della visita di manutenzione da parte di Bureau Veritas. E' stato comunicato ai partecipanti lo straordinario risultato ottenuto dal Distretto nella classifica degli Eco Distretti italiani. Con l'occasione è stato aggiornato anche il Piano di comunicazione.

- Verbale riunione 31 maggio 2013



8° incontro soggetto gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 24 maggio 2012

Il 24 maggio il Soggetto Gestore si è riunito presso la sede dell'Unione Industriale Pratese. Durante l'incontro sono stati nuovamente modificati il Programma Ambientale e il Regolamento del Soggetto Gestore per rispondere alle osservazioni formulate dall'ente di certificazione durante la I° verifica svoltasi il 12 aprile scorso. E' stato esposto ai presenti l'esito della I° verifica dell'ente di certificazione e sono state comunicate le date della II° e ultima verifica che si svolgerà il 7 e 8 giugno prossimi. I presenti hanno poi nominato Riccardo Marini Presidente pro- tempore del Soggetto Gestore. Di seguito è possibile prendere visione dei suddetti documenti; si invitano tutti i partecipanti a inviare eventuali osservazioni e proposte di modifica all'indirizzo ambiente@ui.prato.it:

·              PROGRAMMA AMBIENTALE modificato 24 maggio 2012

·              REGOLAMENTO SOGGETTO GESTORE modificato 24 maggio 2012

·              VERBALE riunione 24 maggio 2012

·              ACCORDO COORDINATORI SOGGETTO GESTORE IMAGINE 24 maggio 2012


7° incontro comitato promotore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 4 aprile 2012

Il 4 aprile il Comitato Promotore, da oggi Soggetto Gestore, si è riunito presso la sede dell'Unione Industriale Pratese. Durante l'incontro sono stati modificati il Programma Ambientale e il Regolamento del Soggetto Gestore. E' stato messo a disposizione di tutti gli attori del distrtto il Manuale per la Sostenibilità e al fine di verificarne l'utilità, è stato distribuito un Questionario a tutti i presenti. E' stato comunicato l'esito di un pre-audit interno in vista della I° verifica da parte dell'ente di certificazione per l'ottenimento dell'attestato EMAS APO. Viene anche definitivamente approvata l'Analisi Settoriale. Di seguito è possibile prendere visione della bozza del documento, si invitano tutti i partecipanti a inviare eventuali osservazioni e proposte di modica all’indirizzo ambiente@ui.prato.it:

·              Griglia del Programma Ambientale- BOZZA

·              Verbale riunione del Comitato Promotore del 15 dicembre 2011



6° incontro soggetto gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 2 febbraio 2012

Il 2 febbraio 2012 il Comitato Promotore si è riunito presso la sede dell’Unione Industriale Pratese. Durante l’incontro è stato approvato il Programma Ambientale effettuato sulla base dei contributi dei coordinatori (Unione Industriale Pratese, Comune e Provincia di Prato), Camera di commercio, ASM e Comune di Montemurlo. Viene presentato ai partecipanti lo stato di avanzamento dell’Analisi Settoriale contenente anche gli indicatori ambientali elaborati sulle singole fasi di lavorazione del prodotto cardato. Il documento, presentato in forma definitiva, è stato approvato salvo eventuali osservazioni di merito che potranno essere recepite nel prossimo CP.


5° incontro soggetto gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 15 dicembre 2011

Il 15 dicembre 2011 il Comitato Promotore si è riunito presso la sede dell’Unione Industriale Pratese. Durante l’incontro è stata presentata una prima stesura dello studio sulla LCA del prodotto cardato. Il Comitato, vista la complessità dello studio applicato al ciclo tessile cardato, ha ritenuto di approfondire maggiormante la materia. E’ stata inoltre presentata l’elaborazione della griglia del Programma Ambientale effettuata sulla base dei questionari ricevuti.


4° incontro soggetto gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 2 febbraio 2011

Il 2 febbraio 2011 il Comitato Promotore si è riunito presso la sede dell’Unione Industriale Pratese. Durante l’incontro è stato approvato il Programma Ambientale effettuato sulla base dei contributi dei coordinatori (Unione Industriale Pratese, Comune e Provincia di Prato), Camera di commercio, ASM e Comune di Montemurlo. Viene presentato ai partecipanti lo stato di avanzamento dell’Analisi Settoriale contenente anche gli indicatori ambientali elaborati sulle singole fasi di lavorazione del prodotto cardato. Il documento, presentato in forma definitiva, è stato approvato salvo eventuali osservazioni di merito che potranno essere recepite nel prossimo CP.  Di seguito è possibile prendere visione dei suddetti documenti; si invitano tutti i partecipanti a inviare eventuali osservazioni e proposte di modica all’indirizzo ambiente@ui.prato.it:

·              Programma Ambientale

·              Analisi settoriale

·              Verbale riunione del Comitato Promotore del 2 febbraio 2012

 


3° incontro soggetto gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 15 dicembre 2011

Il 15 dicembre il Comitato Promotore si è riunito presso la sede dell’Unione Industriale Pratese. Durante l’incontro è stata presentata una prima stesura dello studio sulla LCA del prodotto cardato. Il Comitato, vista la complessità dello studio applicato al ciclo tessile cardato, ha ritenuto di approfondire maggiormante la materia. E’ stata inoltre presentata l’elaborazione della griglia del Programma Ambientale effettuata sulla base dei questionari ricevuti. Di seguito è possibile prendere visione della bozza del documento, si invitano tutti i partecipanti a inviare eventuali osservazioni e proposte di modica all’indirizzo ambiente@ui.prato.it:

·              Griglia del Programma Ambientale- BOZZA

·              Verbale riunione del Comitato Promotore del 15 dicembre 2011


 

2° incontro soggetto gestore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 4 novembre 2011

Il 4 novembre 2011 il Comitato Promotore si è riunito presso la sede dell'Unione Industriale Pratese. Durante l'incontro è stata approvata l'Analisi Ambientale Sezione Territoriale e definita la metodologia per la realizzazione dei prossimi step del progetto. In particolare è stato definito il percorso operativo che porterà alla redazione del Programma Ambientale. E' possibile scaricare la versione definitiva dell'Analisi Ambientale Sezione Territoriale e il verbale della riunione:

·              Analisi Ambientale Sezione Territoriale

·              Verbale riunione del Comitato Promotore del 4 novembre 2011

·              La presentazione illustrata durante l'incontro del 4 novembre 2011

Per la redazione del Programma Ambientale del distretto si invitano tutti i partecipanti a compilare la scheda di raccolta dati e inviarla via e-mail aambiente@ui.prato.it entro il 30 novembre 2011. Per chi lo desiderasse è possibile richiedere l'assistenza di esperti per la compilazione richiedendola all'indirizzo e-mail ambiente@ui.prato.it.

Di seguito sono disponibili:

·              Scheda raccolta dati DA COMPILARE

·              Istruzioni per la compilazione della scheda raccolta dati


GIUGNO 2011

Convegno di giovedì 16 giugno

·              LA SFIDA DELLA “GREEN COMPETITION” SUL MERCATO: idee a confronto, progetti in corso e opportunità immediate per il made in Italy sostenibile



 

1° incontro comitato promotore EMAS-APO Distretto Tessile Pratese_ 3 febbraio 2011

Il 3 febbraio 2011 il Comitato Promotore si è riunito presso la Sala Giunta del Comune di Prato. Durante l'incontro sono state approvate la Politica Ambientale del distretto e il Regolamento del Comitato Promotore. 
E' possibile scaricare la versione definitiva dei documenti approvati e il verbale della riunione:

·              Politica ambientale del distretto tessile di Prato (Versione approvata il 3 febbraio 2011)

·              Regolamento del Comitato Promotore (Versione approvata il 3 febbraio 2011)

·              Verbale riunione del Comitato Promotore del 3 febbraio 2011



 

NOVEMBRE 2010

Il 23 novembre 2010 il Comitato Promotore si è riunito presso la sede dell'Unione Industriale Pratese. Durante l'incontro sono state presentate la Politica di distretto e il Regolamento del Comitato. I documenti si basano sui risultati del percorso di sperimentazione svolto negli anni scorsi (sperimentazione di EMAS di Distretto); al fine di raggiungere la massima condivisione è possibile scaricare la versione in forma di bozza dei documenti e il verbale della riunione:

·              Politica Ambientale del Distretto tessile di Prato (BOZZA)

·              Regolamento del Comitato Promotore (BOZZA)

·              Verbale riunione del Comitato Promotore del 23 novembre 2010

·              Opuscolo "Sperimentazione di Emas di Distretto"



 

MAGGIO 2010

Il 10 maggio 2010 si è svolta, presso la sede dell'Unione Industriale Pratese, la riunione di presentazione del Progetto IMAGINE con il concreto obiettivo di ottenere il riconoscimento EMAS per gli Ambiti Produttivi Omogenei per il distretto di Prato. A tal fine, durante l'incontro, è stato costituito il Comitato Promotore.

Di seguito è possibile scaricare la documentazione relativa all'incontro:

·              il modulo per aderire al Comitato promotore

·              Presentazione Progetto IMAGINE

·              il comunicato stampa per la costituzione del Comitato promotore



MARZO 2010

·              il comunicato stampa di presentazione del progetto

Ċ
Silvia Tarocchi,
08 apr 2014, 02:21
Ċ
Silvia Tarocchi,
08 apr 2014, 02:19
Ċ
Silvia Tarocchi,
08 apr 2014, 02:18
Ċ
Silvia Tarocchi,
08 apr 2014, 00:30
Ċ
Silvia Tarocchi,
08 apr 2014, 02:18
Ċ
Silvia Tarocchi,
08 apr 2014, 02:19
Ċ
Silvia Tarocchi,
10 apr 2014, 00:57
Ċ
Silvia Tarocchi,
08 apr 2014, 02:18